Gruppo Boero, ecco il primo Bilancio di Sostenibilità

gruppo boero

Gruppo Boero: una storia di innovazione dal 1831

Il Gruppo Boero figura tra i leader nella creazione di soluzioni vernicianti per l’edilizia e il settore yachting. Quest’anno, ha svelato il primo Bilancio di Sostenibilità, conforme agli standard del Global Reporting Initiative (GRI). Questo segna un passo audace verso un modello di business improntato alla sostenibilità, anticipando i regolamenti del 2026.

Valore economico generato di 115 milioni di euro

Nel 2022, il Gruppo ha generato un valore economico di 115 milioni di euro, segnando un aumento del 23% rispetto all’anno precedente. Questo risultato è frutto del lavoro di 400 professionisti che compogono la reatà Boero, con un bacino di 5.000 clienti distribuiti in 50 paesi. Il Gruppo ha identificato sette Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite a cui si ispira. Nello specifico, si tratta di salute e benessere (n.3), lavoro dignitoso e crescita economica (n.8), città e comunità sostenibili (n.11), consumo e produzione responsabili (n.12), agire per il clima (n.13), la vita sott’acqua (n.14) e partnerships for the goals (n.17). in aggiunta, l’azienda intende perseguire la sostenibilità attraverso la visione “generare bellezza ora e in futuro”.

Le iniziative chiave

I progetti di Gruppo Boero in linea con gli obiettivi ESG sono molteplici. Ad esempio, l’azienda ha lanciato il programma “HSE & Sustainability Leadership skills”, con 3200 ore di formazione nel 2022. E punta fortemente sui giovani talenti, che rappresentano il 70% dei nuovi tirocinanti. Gruppo Boero ha inoltre promosso oltre 20 iniziative nell’anno passato verso la comunità e il territorio, con 1000 litri di prodotto donato e 2000 mq di strutture pitturate. Sul fronte del consumo delle risorse, l’azienda ha avviato un intervento di relamping. Questo intervento porterà ad un risparmio complessivo del 15% sul consumo di energia elettrica.

Gruppo Boero mira anche ad accrescere la quota di approvvigionamento da fonti rinnovabili ad almeno il 75%, tramite la creazione di un impianto fotovoltaico di circa 1840 kWp presso l’area dello stabilimento produttivo di Rivalta Scrivia. Senza scordare il target del taglio relativo ai consumi idrici di circa il 10%, mentre la società ha giù ottenuto una diminuzione di circa il 25% dei consumi di energia per il riscaldamento degli uffici tra il 2022 e il 2021. In più, è in fase di valutazione l’installazione di un impianto di regolazione della temperatura che porterebbe ad un ulteriore risparmio di circa il 15%.

Dialogo continuo e costruttivo con gli stakeholder

Oggi riconosciamo davanti a noi la più grande sfida che l’essere umano abbia mai dovuto affrontare: salvaguardare il proprio benessere e massimizzarlo, garantendo alle prossime generazioni lo stesso diritto. Come Gruppo Boero intendiamo partecipare a questa importante trasformazione, pronti a guardare al futuro mettendo al centro la sostenibilità. Il nostro primo Bilancio di sostenibilità racconta i nostri progressi, gli impatti e gli obiettivi che perseguiremo per il mondo e che ci consentirà di monitorare in modo costante le nostre performance, mantenendo un dialogo continuo e costruttivo con tutti i nostri stakeholder su queste tematiche. La nostra visione di impresa è di andare oltre il profitto, generando un impatto positivo sulle persone, l’ambiente ed il territorio in cui viviamo e lavoriamo, portando valore attraverso le nostre azioni concrete” afferma Giampaolo Iacone, Direttore Generale e CFO Gruppo Boero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *