Albenga Aromatica: la sfida social delle piante aromatiche liguri

aromatiche

La sfida social “Albenga Aromatica” è un’iniziativa del Distretto Florovivaistico della Liguria che coinvolge creator di ricette e mette in primo piano le piante aromatiche di Albenga. L’evento è ospitato su Flornews Liguria e gode del sostegno della Regione Liguria.

Ogni anno, la Piana ingauna produce oltre 120 milioni di vasi di aromatiche, rendendo queste risorse un fiore all’occhiello dell’agricoltura ligure. Le coltivazioni di piante aromatiche, già apprezzate in tutta Europa, si preparano a conquistare anche il mercato italiano grazie a questa iniziativa.

Le erbe aromatiche insieme a creatori di ricette

Luca De Michelis, presidente del Distretto Florovivaistico della Liguria, spiega: “Abbiamo scelto i social media per raggiungere gli appassionati di cucina e vogliamo sfruttare la creatività di entusiasti creatori di ricette online per illustrare al meglio l’utilizzo dei nostri profumati prodotti. Siamo certi che questa sfida appassionerà gli albenganesi, esperti nella coltivazione delle aromatiche, e li inviterà a divertirsi in cucina.”

Ogni settimana, otto creator si sfideranno, ricevendo una sorpresa aromatica made in Albenga, presentando al pubblico una video-ricetta. Tra i partecipanti spiccano nomi come CREATIVE, Elisabetta Sala, DScarico_foodblog, Cucina e Delizia, Penninonsolodolci, L’Orso in Cucina, Valechecucina e Sarasenzalattosio.

Un’iniziativa pensata per target eterogenei

Alessandro Piana, vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing territoriale, afferma: “Sosteniamo con convinzione Albenga Aromatica per collegare pubblici diversi e coinvolgere i segmenti più giovani dei consumatori attraverso il contest con gli affermati creator e food blogger. Non tutti sanno che una aromatica su quattro in Italia proviene dalla Piana di Albenga, leader per produzioni come aromatiche in vaso, rosmarino, lavanda, timo, salvia, menta, maggiorana, prezzemolo e molte altre. Invito tutti a votare e sostenere le proprie ricette preferite.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *