Green Energy Day 2024, esplorando il futuro green
Il 20 aprile segna una data importante per la transizione ecologica, con il primo Green Energy Day organizzato dal Coordinamento FREE (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica). Questa giornata mira a promuovere lo sviluppo delle fonti rinnovabili, l’efficienza energetica e la decarbonizzazione dell’economia, con la possibilità di visitare impianti ecologici in tutta Italia.
La volontà di un appuntamento annuale
L’intento è rendere il Green Energy Day un appuntamento annuale, mirando a educare e sensibilizzare sulle questioni legate alla transizione energetica, alle fonti rinnovabili e all’efficienza energetica, offrendo alternative concrete alle fonti di energia fossile. Questo evento rappresenta un’opportunità per esplorare il futuro verde dell’Italia, incontrando i pionieri dell’energia pulita e aprendo la strada verso una società più ecologica e sostenibile per tutti.
Green Energy Day e i protagonisti della green economy
Questa giornata offre un’opportunità unica per informarsi e formarsi sulle tematiche della transizione energetica, esplorando alternative concrete alle fonti fossili. L’iniziativa gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e molteplici promotori dell’evento, oltre al coordinamento FREE. Tra i più importanti vi sono AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali), ASSOESCO (Associazione Italiana delle Energy Service Company e degli operatori dell’efficienza energetica), Distretto Produttivo Pugliese La Nuova Energia, CIB (Consorzio Italiano Biogas), Ecofuturo, Federidroelettrica (Federazione Produttori Idroelettrici), FIRE (Federazione italiana per l’uso Razionale dell’Energia), ITALIA SOLARE, Kyoto Club e LEGAMBIENTE.
Scoperta dei Pionieri Verde del Gruppo FERA
Gli impianti aperti al pubblico del Gruppo FERA includono il parco eolico “Cinque Stelle” in Liguria e gli impianti biogas di Guspini e Pabillonis in Sardegna. Grazie alla mappa interattiva sul sito Green Energy Day, è possibile selezionare l’impianto di proprio interesse e trovare informazioni dettagliate sul luogo in cui è ubicato, le modalità di prenotazione e gli orari delle visite.