Treviglio, l’illuminazione pubblica diventa più efficiente e smart grazie all’accordo con Enel X

illuminazione pubblica

Risparmio energetico, un’illuminazione pubblica sempre più efficiente e più sicurezza per i cittadini. Questi sono gli ingredienti principali della partnership tra il Comune di Treviglio e Enel X Global Retail, la business line globale del Gruppo Enel che opera nell’ambito della fornitura e dell’efficientamento energetico. L’iniziativa di Project Financing riguarda la concessione per lo svolgimento del servizio di riqualificazione energetica, l’adeguamento tecnologico e normativo, oltre alla gestione, conduzione e manutenzione degli impianti d’illuminazione pubblica per 20 anni.

Un risparmio di oltre 700 tonnellate all’anno di CO2 grazie ai Led

I lavori, (che dureranno da maggio a dicembre 2024), prevedono il restyling degli impianti di illuminazione pubblica, nello specifico, la riqualificazione di 5195 punti luce e la sostituzione di 89 apparecchi con tecnologia a LED. In questo modo, verrà garantito un miglioramento della qualità del servizio in termini di affidabilità e continuità. Senza scordare l’incremento della sicurezza degli utenti delle strade pubbliche, con una prevenzione più efficace delle attività criminose e la promozione del commercio e del turismo. Dal punto di vista energetico, è previsto un significativo risparmio, superiore a 1,6 milioni di kWh/anno rispetto agli attuali consumi di energia elettrica insieme a una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 722 tonnellate annue.

La partecipazione della cittadinanza all’illuminazione pubblica con un’app

Si tratta di un progetto importante – ha spiegato Elisa Franchi – Head of Delivery and Operations Lombardia North. Grazie all’accordo firmato con Enel X, il comune godrà di un’illuminazione pubblica all’avanguardia e di una maggiore sicurezza sulle strade. Inoltre, in un anno otterrà un risparmio energetico di oltre il 63,1%. La scelta attuata dall’amministrazione costituisce, quindi, la migliore soluzione possibile per efficientare l’illuminazione pubblica. Inoltre, attraverso l’App YoUrban, i cittadini potranno segnalare problemi ai sistemi di illuminazione pubblica in maniera semplice e veloce tramite smartphone”.

“È un progetto ambizioso e lungimirante che unisce parecchi aspetti vantaggiosi. Aumenteranno la sicurezza stradale e quella urbana, saremo più efficienti nella manutenzione e soprattutto garantiamo una significativa attenzione alla sostenibilità ambientale oggettiva e documentabile. Il tutto in tempi rapidi, valore aggiunto garantito dalla scelta della formula del Project Financing e dell’affidabilità di Enel X” ha concluso il Sindaco Juri Imeri.