Renewable Power Capital chiude finanziamento di 555milioni di euro per 553MW di eolico onshore in Svezia
Renewable Power Capital (RPC) ha finalizzato un finanziamento a lungo termine di €555 milioni per il suo portafoglio eolico onshore da 553 MW in Svezia.
Questa struttura finanziaria a lungo termine, una delle più grandi in Europa per un portafoglio eolico onshore in fase di sviluppo, è stata fornita da un gruppo di finanziatori esperti. I Mandated Lead Arrangers includono CIBC, Danske Bank, Export Development Canada, NatWest e NordLB, con Apex che ha agito come Facility and Security Agent.
Il portafoglio comprende quattro parchi eolici situati nei comuni di Kramfors e Sollefteå, attualmente in costruzione. Una volta completati, i progetti forniranno energia verde equivalente al fabbisogno di 182.000 famiglie.
RPC ha recentemente annunciato che Procter & Gamble ha firmato un contratto di acquisto di energia (PPA) decennale per il parco eolico Sörlidberget da 140 MW, che fa parte di questo portafoglio. Questo è il quarto PPA firmato per il cluster, con RPC che ha già assicurato tre altri accordi: due PPA decennali con LyondellBasell e uno con Ardagh. Quasi il 100% dell’energia rinnovabile generata da questo portafoglio è ora contrattualizzata.
A gennaio 2024, RPC ha anche annunciato l’ordine di 80 turbine Nordex per questo cluster. La consegna e l’installazione delle turbine inizieranno nella primavera del 2025, con l’inizio delle operazioni previsto tra il quarto trimestre del 2025 e il primo trimestre del 2026.
RPC è stata assistita da Augusta & Co, Herbert Smith Freehills e Roschier. I consulenti dei finanziatori includevano Wood, WSP, CMS, EY, Asterra e Baringa.
Sylvain Delion, Managing Director e Head of Investment and Structured Finance di RPC, ha dichiarato: “Questo portafoglio rappresenta il più grande investimento di RPC fino ad oggi, quindi siamo entusiasti di fare un passo cruciale verso l’operatività. La chiusura di un finanziamento a lungo termine per il nostro portafoglio eolico onshore di punta in Svezia è un’altra importante pietra miliare nella nostra strategia di investimento e operativa. Siamo lieti di aver concluso questo finanziamento con un numero così impressionante di partner e non vediamo l’ora di lavorare al loro fianco per promuovere la decarbonizzazione.”
Romane Guitard, Partner di Augusta & Co, ha commentato: “Siamo lieti di aver assistito RPC nella sicurezza di questo sostanziale pacchetto di finanziamento del debito e nell’espansione della loro rete di partner bancari. Augusta ha organizzato un pacchetto di debito completo che offre una soluzione di finanziamento totale per il portafoglio eolico onshore di punta di RPC in Svezia. Ciò sottolinea la forza di RPC come investitore in energie rinnovabili e la nostra capacità di fornire soluzioni su misura e innovative. Il team di RPC continua a essere all’avanguardia delle rinnovabili in Europa e apprezziamo la loro continua fiducia nel nostro team per supportarli nel loro percorso.”