Axpo presenta progetti innovativi per l’energia rinnovabile a Heysun 2024
Axpo ha scelto di partecipare a Heysun 2024, il primo grande evento fieristico del sud Italia dedicato alle energie rinnovabili, che si tiene dal 25 al 27 settembre presso il polo fieristico Sicilia Fiera di Misterbianco, in provincia di Catania. Durante questa fiera, Axpo illustrerà i suoi progetti e le sue strategie per aumentare la generazione di energia pulita in Italia, con un focus su idrogeno, fotovoltaico e sistemi di accumulo energetico (BESS).
Innovazione nell’idrogeno verde
Dopo l’annuncio, avvenuto ad aprile, dell’accordo di cooperazione con ENEGO per uno studio di fattibilità su un impianto di idrogeno verde da 100 MW nel polo petrolchimico di Priolo-Augusta, Axpo torna ad esporre la sua proposta innovativa a Heysun. Il sito, dichiarato Sito di interesse strategico nazionale nel 2024, rappresenta un passo importante nella transizione energetica dell’Italia. Axpo fornirà aggiornamenti sull’andamento dello studio di fattibilità e incontrerà potenziali nuovi partner del progetto con HYNEGO, parte della holding ENEGO, investitore francese attivo nella transizione energetica.
Espansione nel settore fotovoltaico
In aggiunta alle attività sull’idrogeno, Axpo presenterà anche le proprie iniziative nel settore dello storage di batterie e, grazie all’esperienza dei professionisti di Axpo Solar, in quello dell’energia solare. Il progetto “Parco Molini”, che prevede la costruzione di un nuovo impianto solare a terra da 20 MWp in Friuli-Venezia Giulia, è uno degli ultimi esempi delle capacità della divisione solare di Axpo. Questo impianto produrrà oltre 25 GWh annui grazie ai suoi quasi 34.500 pannelli fotovoltaici, contribuendo significativamente alla produzione di energia rinnovabile nel Paese.
Storage energetico e sostenibilità
Axpo è una grande azienda di energia rinnovabile, attiva da anni nello sviluppo, costruzione e ottimizzazione commerciale di soluzioni a batteria su larga scala. Recentemente, ha commissionato un impianto di accumulo da 20 MW/20 MWh in Svezia e, per il futuro, continuerà ad espandere le proprie attività nel settore dello storage in diversi Paesi europei.
La formula delle 4P
Pianeta, Persone, Principi e Progresso sono i quattro pilastri che ispirano tutte le azioni di Axpo e pongono l’azienda di fronte ad ambiziosi obiettivi di sviluppo per i prossimi anni, coinvolgendo tutti i Paesi in cui il gruppo opera. Axpo invita tutti i partecipanti a visitare il proprio stand numero 20 durante Heysun 2024. I professionisti e i partner progettuali dell’azienda saranno disponibili per fornire informazioni e approfondimenti sulle iniziative per l’energia rinnovabile e le strategie future di Axpo.