Pulsee Luce e Gas a fianco degli italiani con “Il Futuro dell’Energia”

Pulsee Luce e Gas

Pulsee Luce e Gas, l’energy company full digital di Axpo Italia, intende essere un punto di riferimento nel “Futuro dell’Energia” in Italia. Per questo motivo, ha organizzato un evento a Milano, tenutosi il 23 novembre, con l’intento di mettere in evidenza l’importanza di affrontare consapevolmente la fine del mercato tutelato e di aiutare i cittadini italiani ad abbracciare il cambiamento imminente, offrendo dati e strumenti utili per affrontare questo processo.

Conoscere il mercato dell’energia: la ricerca NielsenIQ

L’iniziativa di Pulsee Luce e Gas, basata su una ricerca condotta da NielsenIQ, si propone di esaminare la consapevolezza della popolazione italiana riguardo al cambiamento nel settore energetico. La ricerca ha coinvolto un campione rappresentativo, focalizzandosi sul grado di comprensione delle dinamiche in atto e delle terminologie legate alle bollette.

Un italiano su quattro non conosce la differenza tra mercato libero e tutelato

L’indagine sulla liberalizzazione del mercato delle utenze domestiche rivela che una percentuale significativa di persone è ancora impreparata rispetto alla differenza tra Mercato Tutelato e Mercato Libero. Questa mancanza di consapevolezza è particolarmente evidente nella fascia di età tra i 18 e i 25 anni, dove il 54,1% degli intervistati dichiara di non conoscere affatto la distinzione. Più in generale, un italiano su quattro ammette di non comprendere la differenza tra mercato libero e tutelato, risultato che fa emergere la necessità di rafforzare la “cultura” energetica nel Paese.

Sorprendentemente, gli over 65 (14,6% sul totale degli intervistati) si dimostrano i più preparati. In più, il 44,6% del campione riconosce la distinzione tra mercato tutelato e libero, con il web (32,9%), la TV (27,4%), il passaparola (25,3%) e i quotidiani (23,8%) come principali fonti d’informazione. Il momento di transizione genera comunque un certo timore tra gli italiani, con il 33% degli intervistati che ammette di essere preoccupato dal passaggio. Il 45,8% considera seriamente di cambiare le proprie utenze, optando per un operatore del mercato libero prima della scadenza del mercato tutelato, senza aspettare possibili proroghe.

Il Futuro dell’Energia con Pulsee Luce e Gas

L’iniziativa “Il Futuro dell’Energia” si propone di posizionare Pulsee Luce e Gas come interlocutore affidabile durante un periodo di incertezza e preoccupazione tra i consumatori. L’evento ha coinvolto non solo il management di Pulsee e Axpo Italia, ma anche relatori esterni ed esperti del settore, tra cui Carlo Stagnaro, direttore ricerche e studi di Istituto Bruno Leoni e componente del Comitato Scientifico della Rivista Energia, e Alessandro Marangoni, CEO di Althesys, economista aziendale specializzato in strategia e finanza nei settori energetici e ambientali sia a livello accademico che professionale, che hanno contribuito a offrire riflessioni e prospettive sul futuro dello scenario energetico.

Energipedia: La guida per comprendere la bolletta e oltre

La fine del mercato tutelato, prevista per il 1° gennaio 2024, richiede il contributo delle aziende per garantire competenza, conoscenza del settore e informazioni corrette ai consumatori. Per questo motivo, Pulsee Luce e Gas ha presentato nell’ambito dell’iniziativa “Il Futuro dell’Energia” una guida intitolata “Energipedia”. Questo documento, disponibile sul sito www.pulsee.it, fornisce spunti chiari su come leggere una bolletta e un glossario semplificato dei termini che caratterizzano il mercato dell’energia. La guida affronta anche le differenze tra mercato libero e tutelato, esplorando nuove opportunità per l’energia domestica in ottica di sostenibilità e transizione. Insieme alla guida, Pulsee Luce e Gas ha lanciato una campagna di comunicazione sul tema della Fine del Mercato Tutelato, ma anche per analizzare il contesto attuale e il livello di consapevolezza degli italiani.

Il cambiamento è cultura: Pulsee sposa le arti con la Mostra “La Forma delle Parole”

Pulsee crede che la cultura del cambiamento possa far parte della quotidianità di ogni persona, anche attraverso le arti. L’azienda ha quindi scelto di supportare la mostra “La forma delle parole”, curata da Micol Forti e declinazione artistica del progetto “Parola ai Giovani” di Giovanni Caccamo, inserita negli spazi del Museo del Novecento e che rappresenta un dialogo inedito tra maestri dell’arte contemporanea e le aspirazioni delle nuove generazioni, offrendo uno sguardo sulle richieste di cambiamento attraverso l’espressione artistica. La mostra sarà accessibile fino a domenica 26 novembre. In conclusione, Pulsee Luce e Gas intende consolidare il proprio ruolo di partner affidabile nel guidare le famiglie italiane verso un futuro energetico consapevole e sostenibile, offrendo non solo servizi integrati su misura ma anche strumenti educativi e culturali per affrontare la transizione energetica in corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *