Arriva Stella Terra, il fuoristrada a energia solare
Il Solar Team Eindhoven, dell’Università di Tecnologia di Eindhoven, ha presentato una pietra miliare nell’innovazione automobilistica: Stella Terra, il primo veicolo fuoristrada al mondo alimentato interamente dall’energia solare. Questa creazione, frutto di ingegneria e innovazione, ha aperto nuovi orizzonti sfidando le convenzioni dell’industria automobilistica.
La sfida dell’autosufficienza
Costruire un veicolo fuoristrada autonomo, in grado di resistere alle condizioni estreme del terreno e mantenere l’efficienza grazie all’alimentazione solare è stata una sfida senza precedenti. Wisse Bos, team manager del Solar Team Eindhoven, sottolinea l’approccio rivoluzionario del progetto: “Stella Terra deve resistere alle dure condizioni della guida in fuoristrada pur rimanendo efficiente e abbastanza leggera da essere alimentata dal sole. Ecco perché abbiamo dovuto progettare noi stessi quasi tutto per l’autovettura, dalle sospensioni agli inverter per i pannelli solari”.
Secondo Bos, Stella Terra è da cinque a dieci anni avanti rispetto al mercato attuale. “Stiamo ampliando i confini della tecnologia. Con Stella Terra vogliamo dimostrare che la transizione verso un futuro sostenibile offre motivi di ottimismo e incoraggia gli individui e le aziende ad accelerare la transizione energetica”.
Il Marocco come banco di prova
Dopo intensi test nei Paesi Bassi, il gruppo di lavoro si è preparato ad un nuovo banco di prova: il Marocco. Qui, l’autoveicolo ha affrontato un viaggio di quasi mille chilometri attraverso molteplici paesaggi, concludendo il percorso nel Sahara e sfruttando esclusivamente l’energia solare.
Il Solar Team Eindhoven: pionieri dell’energia Solare
Questo non è il primo successo del Solar Team Eindhoven: la squadra ha già vinto il World Solar Challenge in Australia per quattro edizioni consecutive nella categoria delle auto familiari (Cruiser Class). Nel 2021, il Solar Team Eindhoven ha fatto notizia con Stella Vita, un camper a energia solare, viaggiando fino al punto più meridionale d’Europa.
Stella Terra non è soltanto un’automobile, ma è anche un simbolo della potenza dell’innovazione e dell’energia sostenibile, aprendo la strada a un futuro in cui la mobilità sarà sinonimo di indipendenza e maggiore rispetto per l’ambiente. Con una velocità massima di 145 chilometri all’ora, un peso di 1.200 chilogrammi e un’autonomia massima di 630 chilometri in una giornata soleggiata, Stella Terra è una promessa di un’evoluzione nell’industria automobilistica.