UK: una gigafactory con la nuova sottostazione a Sunderland
Al via i lavori per una nuova sottostazione a Hylton Castle. Fornirà una connessione alla rete elettrica per Nissan, AESC UK e l’ambizioso hub di veicoli elettrici EV36Zero del Sunderland City Council presso l’IAMP, che riunisce produzione di veicoli elettrici, produzione di batterie e una microrete di energia rinnovabile.
Potenziamento della rete di Sunderland
Una volta completata e attivata nel 2026, la sottostazione di Hylton Castle, dotata di tre nuovi trasformatori da 100 tonnellate e sistemi di controllo avanzati, rafforzerà la rete nella regione e creerà una capacità elettrica equivalente a fornire energia a circa mezzo milione di abitazioni per un giorno.
L’IAMP copre 150 ettari di terreno nelle aree di autorità locale di Sunderland e South Tyneside, ed è sostenuto da 42 milioni di sterline (53,5 milioni di dollari) del governo del Regno Unito attraverso il Local Growth Fund e il North East Local Enterprise Partnership (LEP).
Di recente, National Grid ha deviato un tratto di un chilometro di tralicci e linee elettriche aeree per correre attorno al perimetro futuro dell’IAMP, liberando spazio per permettere il progresso dei lavori sulla sottostazione e sulle gigafactory secondo il programma.
Collaborazione e sviluppo
L’IAMP è un progetto portato avanti grazie a una joint venture tra i consigli comunali di Sunderland e South Tyneside.
La joint venture Omexom e Taylor Woodrow (OTW), parte del gruppo VINCI, è stata nominata appaltatrice per eseguire i lavori sulla sottostazione, con i sopralluoghi già in corso e l’inizio delle attività di costruzione previsto per giugno.
Alice Delahunty, presidente di National Grid Electricity Transmission, ha commentato: “Siamo entusiasti di collaborare con il Sunderland City Council, Nissan e AESC UK per contribuire alla realizzazione dell’hub EV36Zero e degli altri sviluppi dell’IAMP con una nuova sottostazione ad alta tensione e connessione alla rete presso Hylton Castle.
“Collegare direttamente il sito alla nostra rete di trasmissione – l’autostrada elettrica che attraversa Inghilterra e Galles – gli fornirà un approvvigionamento costante di energia 24/7, consentendo operazioni che sosterranno posti di lavoro e prosperità nella zona per anni a venire.”
Patrick Melia, amministratore delegato del Sunderland City Council, ha aggiunto: “La creazione dell’EV36Zero Hub di Nissan creerà e sosterrà migliaia di posti di lavoro per anni a venire, quindi questo è un progetto di trasformazione alimentato dal lavoro di partnership. Siamo lieti di vedere avanzare questo lavoro.”
Jonathan Tew, amministratore delegato del South Tyneside Council, ha affermato: “L’IAMP è un progetto di vitale importanza che sosterrà la crescita del settore manifatturiero del Regno Unito, questa nuova connessione alla rete sbloccherà un enorme potenziale grazie alla collaborazione con National Grid e i nostri colleghi del Sunderland City Council.”
Steve Galliers, direttore del progetto presso OTW, ha aggiunto: “Questo progetto è uno dei tanti che la joint venture Omexom e Taylor Woodrow sta realizzando per conto di National Grid. Siamo orgogliosi di contribuire a costruire la resilienza nella fornitura di energia del Regno Unito e siamo entusiasti di partecipare a uno dei più importanti sviluppi del Regno Unito.”