Life Blue Lakes, parte il tour di ENEA e Legambiente per sensibilizzare sulle microplastiche

Life Blue Lakes

Il 2 giugno prende il via il road show di Life Blue Lakes, un’iniziativa promossa da ENEA e Legambiente, in collaborazione con la compagnia teatrale Dynamis. Questo evento itinerante comprende una serie di spettacoli teatrali, laboratori, corsi di formazione e attività sul campo, unendo arte e scienza per sensibilizzare il grande pubblico sulle tematiche ambientali, gli inquinanti emergenti e la dispersione delle microplastiche nei laghi.

Life Blue Lakes fa parte di un progetto europeo che si propone di prevenire e ridurre la presenza di microplastiche nei laghi, sviluppare protocolli condivisi di campionamento e analisi e promuovere buone pratiche per istituzioni, autorità locali, aziende e cittadini.

Durante le 16 tappe del road show in Italia, che si concluderanno il 6 agosto, saranno presentati diversi spettacoli e attività. Uno degli spettacoli principali è “Monday”, una performance teatrale che combina arte ed ecologia. Saranno inoltre organizzati laboratori interattivi chiamati “Dispersi”, che coinvolgeranno sia attività sul campo che in laboratorio per approfondire la tematica delle microplastiche. Inoltre, ci saranno storytelling narrativi attraverso i fumetti, incontri, interviste e attività con le comunità locali ospitanti.

Evento imperdibile nella tappa di Roma

Un evento imperdibile è “Dispersi – Speciale Talk Show” che si terrà il 10 giugno alle ore 17 presso lo Spazio Rossellini di Roma. Questo spettacolo-conferenza rappresenta un’interessante fusione tra arte e scienza, in cui un team composto da ricercatori, scienziati ed artisti presenterà i risultati del progetto Life Blue Lakes.

A luglio, il road show salirà a bordo di Goletta dei Laghi, una storica campagna di Legambiente, per portare avanti azioni di monitoraggio e animazione territoriale, concentrandosi sull’inquinamento delle acque da plastica e microplastiche. Durante questa fase, verrà diffuso il Manifesto dei Laghi, e saranno organizzate ulteriori attività per coinvolgere la comunità.

Il progetto Life Blue Lakes coinvolge anche altre importanti organizzazioni, tra cui Arpa Umbria, Autorità di Bacino dell’Italia Centrale, Global Nature Fund, Lake Constance Foundation e Università Politecnica delle Marche. Questa collaborazione multidisciplinare mira a raggiungere risultati significativi nella lotta contro le microplastiche nei laghi.

Life Blue Lakes, le tappe del tour

Ecco le tappe del road show nel dettaglio:

  • 2 giugno: Teatro degli Scalpellini – San Maurizio d’Opaglio (Novara)
  • 10 giugno: Dispersi – Speciale Talk Show – Spazio Rossellini, Roma
  • 16 giugno: Palazzo Wimmer – Gardone Riviera (Brescia)
  • 17 giugno: Proloco Pianetto ASP. – Borgo Pianetto, Galeata (Forlì-Cesena)
  • 25 giugno: Laboratorio Dispersi al Festival delle Acque – Piediluco (Terni)
  • 3 luglio: Estate Senza Confini 2023 – Casa del quartiere San Salvario, Torino
  • 5 e 6 luglio: La Mama Spoleto 2023, Festival dei Due Mondi – Spoleto (Perugia)
  • 9 luglio: Teatro Civico di Rocca di Papa – Rocca di Papa (Roma)
  • 11 luglio: Teatro Botanico – Orto Botanico Padova
  • 13 luglio: Giardino del Teatro Astra, La Piccionaia – Vicenza
  • 14 luglio: Teatro Palamostre – Udine
  • 16 luglio: Laboratorio Dispersi, Legambiente Umbria – Lago Trasimeno (Perugia)
  • 3 agosto: Teatro di Villa Pamphilj – Roma
  • 5 agosto: Laboratorio Dispersi a Castelli in Aria – Alvito (Frosinone)
  • 6 agosto: Laboratorio Dispersi, Festambiente Maremma – Rispescia (Grosseto)

Il road show di Life Blue Lakes rappresenta un’opportunità unica per conoscere, imparare e contribuire alla lotta contro l’inquinamento da microplastiche nei laghi. L’unione di arte e scienza offre un approccio innovativo per coinvolgere e sensibilizzare il pubblico su queste importanti tematiche ambientali. Non perdete l’occasione di partecipare a uno degli eventi e scoprire come possiamo tutti fare la differenza per proteggere i nostri laghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *