Oldrati Group pubblica il primo Bilancio di Sostenibilità
Oldrati Group, realtà internazionale nella produzione di manufatti in gomma, plastica e silicone, ha rivelato i propri progressi nel settore dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo sostenibile, pubblicando il primo Bilancio di Sostenibilità. Questo documento, frutto della collaborazione con PwC Italia, rappresenta un’analisi approfondita delle performance, delle linee guida e dei risultati raggiunti nel corso del 2022.
Governance e sostenibilità: un binomio essenziale
Il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Oldrati è fondato sui principi ESG (Environmental, Social and Governance) ed è conforme agli standard internazionali della Global Reporting Initiative (GRI). Questi riferimenti hanno messo in luce una governance strutturata e funzionale, con un’impronta sempre più marcata sui temi della sostenibilità. Gli indicatori GRI hanno permesso di raccogliere le questioni di maggiore rilevanza per il Gruppo, individuate tramite un’analisi dettagliata.
Il valore nell’engagement
Il coinvolgimento attivo di referenti provenienti da diverse aree del Gruppo ha alimentato il processo di raccolta dati, evidenziando come l’investimento in innovazione e ricerca di soluzioni sostenibili sia un percorso costante per Oldrati. Lo dimostrano i risultati conseguiti a livello ambientale: il Gruppo ha ottenuto una riduzione dei consumi energetici assoluti, passando da 691 GJ del 2021 a 562 GJ del 2022, ma anche delle emissioni di gas climalteranti. Le emissioni dirette (scope 1) sono infatti diminuite da 360,9 tCO2eq a 285,3 tCO2eq, mentre quelle indirette location based (scope 2) da 374,6 tCO2eq a 298,7 tCO2eq. L’impegno verso la sostenibilità si estende anche in ambito sociale, nei confronti degli stakeholder e, in particolare, dei dipendenti, riconoscendo la crescente importanza del loro benessere nell’ecosistema aziendale.
Ogreen: la gomma eco-sostenibile firmata Oldrati
Una novità tecnologica di spicco menzionata nel Bilancio di Sostenibilità è Ogreen, la prima gomma eco-sostenibile di Oldrati. Questo materiale ha consentito la produzione di articoli tecnici di alta qualità utilizzando gomma rigenerata, portando con sé numerosi vantaggi, tra cui la riduzione del consumo di risorse vergini, la minimizzazione degli sprechi e l’abbattimento dell’utilizzo delle discariche.
La rendicontazione come “cruscotto” di miglioramento
“Fin dal primo giorno ho visto un Gruppo molto attento al coinvolgimento di tutti gli attori nelle attività quotidiane e con una visione ben chiara: il desiderio di creare un futuro sostenibile. Oldrati, grazie ad Ogreen, la gomma rigenerata, aveva già anni fa intrapreso un importante percorso in termini di sostenibilità. Inoltre, l’attenzione verso la comunità e i propri dipendenti sono parte del DNA dell’azienda, che la contraddistinguono dagli altri players.” – ha commentato Silvia Lunghi, PwC ESG Senior Manager.
“È fonte di orgoglio poter condividere tutte le attività che il Gruppo Oldrati sta attuando e far emergere tutto quello che viene fatto a livello non solo finanziario ma anche etico, valore intangibile enorme per Oldrati. Nel futuro desideriamo migliorare le nostre competenze, la nostra organizzazione e il nostro posizionamento sul mercato. Questo Report di Sostenibilità non rappresenterà infatti una rendicontazione fine a sé stessa quanto un cruscotto di miglioramento. Per il momento lo consideriamo come una guida per le azioni future da intraprendere e senz’ombra di dubbio come significativo passo in avanti verso un futuro sempre più green” ha dichiarato Manuel Oldrati, CEO del Gruppo Oldrati.