Decarbonizzazione, nasce l’Osservatorio Zero Carbon Technology Pathways
La decarbonizzazione rappresenta uno degli obiettivi centrali nella transizione energetica a livello mondiale. In questo ambito, l’Europa si posiziona in prima linea, avendo delineato con il Green New Deal l’ambizioso obiettivo di azzerare le emissioni nette di gas serra entro il 2050.
Industria e tecnologie per favorire la decarbonizzazione
Per esplorare e comprendere meglio questa transizione, prende forma la prima edizione dell’Osservatorio Zero Carbon Technology Pathways. La sua missione è analizzare le direzioni, le tecnologie e i modelli di business che favoriscono la decarbonizzazione, con un focus particolare su:
- I settori industriali Hard-to-Abate e le possibili traiettorie tecnologiche per la decarbonizzazione in contesti complessi.
- I fattori che favoriscono o ostacolano le iniziative di decarbonizzazione nei settori industriali Hard-to-Abate.
- Gli scenari attraverso cui tali settori possono raggiungere l’ambizioso obiettivo di “piena decarbonizzazione” entro il 2050, considerando diverse dinamiche nelle variabili tecnologiche, normative e di mercato.
Appuntamento al Politecnico di Milano
Il Rapporto risultante sarà presentato il 17 gennaio presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano in un evento che vedrà la partecipazione dei partner della ricerca. I dati emersi diventeranno uno strumento fondamentale per coloro che sono coinvolti o interessati a contribuire al percorso di decarbonizzazione del Paese. Nel dettaglio, l’evento è strutturato secondo tre presentazioni dei docenti della School of Management dell’ateneo milanese (Simone Franzò, Vittorio Chiesa e Umberto Bertelè) a cui faranno seguito altrettante tavole rotonde, moderate da Filippo Poletti, Giornalista e Influencer Linkedin. Al link è possibile leggere il programma completo della giornata ed effettuare l’iscrizione all’evento. Tra gli enti e le aziende che presenzieranno al lancio dell’Osservatorio e saranno protagonisti all’interno delle tavole rotonde vi sono invece ENEA, MAIRE TECNIMONT, EDISON, SNAM, EDISON e CASSA DEPOSITI E PRESTITI.