EOLO: connessione e competenze digitali nel primo Bilancio di Sostenibilità

EOLO, società benefit leader nella fornitura di connettività tramite tecnologia FWA e prima B Corp del settore delle telecomunicazioni in Italia, pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità. Tra gli obiettivi principali quello di aumentare il numero di famiglie e aziende connesse a Internet e la riduzione del digital divide.

La mission di Eolo

“La missione di Eolo è sempre stata quella di restituire valore ai territori, promuovendo il diritto alla connessione a internet, la formazione e l’accesso al digitale come strumento di inclusione” commenta Guido Garrone, CEO di Eolo. “Per noi è fondamentale essere un volano di prosperità economica dei territori, con particolare attenzione alle aree a rischio di spopolamento.”

Obiettivi chiari per il futuro

Il report fissa gli obiettivi per il 2024, puntando a un aumento dell’8.3% delle famiglie connesse e del 9% delle aziende. Inoltre, Eolo punta a fornire corsi a più di 1.000 under 18 e 1.000 over 65 nel prossimo anno. L’obiettivo è quello di ridurre il digital divide accrescendo le competenze digitali.

Impatto economico positivo

Uno studio di The European House – Ambrosetti sottolinea l’importanza dell’espansione della connettività nelle aree remote, affermando che se tutte le province raggiungessero il livello di Milano nella sottoscrizione alla Banda Ultra Larga, il PIL italiano potrebbe crescere del +3.5%, pari a circa 69 miliardi di euro.

Digitalizzazione e competenze: sfide e soluzioni

Il Digital Economy and Society Index (DESI) evidenzia che oltre il 50% della popolazione manca di competenze digitali e solo il 40% usufruisce dei servizi pubblici digitali. EOLO affronta questa sfida con corsi formativi che si concentrano su consapevolezza digitale, cyberbullismo e fake news per i giovani, e sull’accesso sicuro a internet per gli over-65.

Sviluppo sociale e inclusione lavorativa

EOLO rafforza il suo impegno sociale con il progetto Carcere di Bollate in collaborazione con Bee.4. Iniziato nel 2021, il progetto ha permesso ai detenuti di acquisire competenze professionali nel settore delle telecomunicazioni. Il successo è tangibile con un elevato tasso di soddisfazione della clientela e il reclutamento diretto di un collaboratore proveniente dal carcere di Bollate.

Buona Governance e sviluppo sostenibile

“L’attenzione alla buona governance, al benessere dei dipendenti e delle comunità, alla gestione attenta dei clienti fa parte integrante della strategia aziendale” continua Garrone. “La cura per questi temi non è un aspetto secondario, ma un driver fondamentale di sviluppo e crescita” EOLO dimostra che la sostenibilità è centrale non solo per il pianeta ma anche per la crescita economica e sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *